ATTENZIONE: 
Per essere aggiornati su tutte le attività e gli eventi della nostra associazione vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook SOS ANFIBI.

www.facebook.com/sosanfibi

Il sito, in attesa di essere implementato, rimane come "vetrina" per avere informazioni di base riguardo agli anfibi, alla nostra associazione e alle finalità.
Per qualsiasi domanda o curiosità, e per chi non utilizza FB, non esitate a contattarci asosanfibi@gmail.com

 

La tutela degli anfibi

Il rischio di estinzione:

Fra i vertebrati gli anfibi sono la classe più minacciata dalle attività umane e dalle trasformazioni dell'ambiente. Circa un terzo della popolazione mondiale delle oltre 6.000 specie di anfibi è a rischio di estinzione e, negli ultimi decenni, almeno 150 specie sono già scomparse. In tutto il mondo stanno diventando sempre più rari e per questo sono protetti da leggi intenazionali.

Le minacce:

Inquinamento ed uso di pesticidi, riduzione, frammentazione e scomparsa degli habitat, urbanizzazione, introduzione di specie aliene, sono alcune delle cause che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza degli anfibi. Tra queste cause una delle più macroscopiche è la morte per schiacciamento che avviene nelle strade attraversate dagli anfibi durante il periodo di migrazione riproduttiva: una vera e propria carneficina. 

L'attività di salvataggio:

L'attività principale di noi volontari consiste nei salvataggi notturni degli anfibi in migrazione che si svolge principalmente tra i mesi di febbraio e aprile.

Per evitare gli schiacciamenti noi volontari, prima che abbia inizio la migrazione installiamo delle reti di protezione lungo i bordi delle strade interessate dal fenomeno e quando gli anfibi cominciano a migrare, armati di secchi, torce e guanti, interveniamo per raccolglierli e portarli in sicurezza verso i siti riproduttivi. L'attività ha inizio col calar del sole e può durare un'ora o anche più ore a seconda delle condizioni di temperarura e umidità. Per ogni sito c'è un responsabile che gestisce il gruppo di volontari e organizza i turni serali di salvataggio mediante una chat dedicata (whatsapp). 

 

Diventa anche tu un "rospista"

Salviamoli insieme!

 

Chiunque puo' partecipare alle nostre attività di salvataggio. E' un'esperienza unica che ci permette di conoscere aspetti affascinanti della natura e allo stesso tempo di salvare molte preziose vite. E' un'attività molto istruttiva ed entusiasmante anche per i bambini, che così entrano in contatto con questi innocui e delicati animali selvatici imparando a conoscerli e ad amarli. 

Se vuoi provare anche tu quest'esperienza contattaci: sosanfibi@gmail.com 

oppure contatta i responsabili dei siti:

 

Panoramica del Montello:                    Franco 3476505365

Cavaso del Tomba:                                Alessandra 3496641147

Bosco del Fagarè di Cornuda:           Elena 3471334402

Laghetto Antille Treviso:                      Marialetizia 3492970219

Laghetto Benzoi Montello:                  Claudia 3498687746